RADUNO FCA HUB & ATELIER DI PAOLO MARTIN
Torino 30.10.2022
Dopo anni di attesa, era dal 2019 che avevamo intenzione di visitare FCA HUB a fine ottobre il sogno è diventato realtà. I partecipanti provenienti dall’Italia, Germania e Svizzera hanno schierato le 130 dinnanzi all’Heritage Hub. Una dettagliata visita guidata ha permesso di conoscere la storia di tutti i fantastici modelli FIAT e Lancia suddivisi in aree tematiche.
Sono esposti due esemplari di 130: la Berlina familiare e una Berlina 3200. Peccato la mancanza della Coupé!
Al termine della visita, partenza alla volta di Pavarolo per il pranzo a base di specialità locali e quindi ultima tappa a Gassino Torinese presso l’atelier di Paolo Martin.
Paolo Martin e la moglie Gemma ci hanno accolti con molto calore. Il designer della 130 ha illustrato tutte le sue creazioni che spaziano dagli autoveicoli, motoveicoli fino ai mega yachts oltre che innumerevoli altri oggetti di uso quotidiano.
Al termine della fantastica giornata, è stato possibile riunire in uno scatto ricordo tre creazioni di Paolo Martin: Lancia Montecarlo, FIAT 130 Coupé ed il prototipo della FIAT Halley realizzato da Maggiora nel 1985 e considerato il precursore dei minivan di oggi.