50° FIAT 130 Coupé a Casa Martini

50° FIAT 130 Coupé a Casa Martini

Per festeggiare i 50 anni dalla presentazione della FIAT 130 Coupé, il FIAT 130 Owner’s Club Italia ha scelto come location Casa MARTINI di Pessione (TO).

Domenica 10 ottobre 2021, una trentina di FIAT 130 provenienti da Italia, Germania, Svizzera e Croazia si sono sono date appuntamento nella Piazzetta Martini, fulcro dello storico stabilimento Martini.

Per la prima volta dalla loro presentazione è stato possibile vedere insieme le versioni speciali 130 Opera e Maremma. La prima, versione versione 4 porte del Coupé è stata vettura personale della Fam. Pininfarina e la seconda, shotting brake personale dell’Avv. Gianni Agnelli.

Dopo un’aperitivo tra le vetture partecipanti e la Lancia Delta integrale con livrea Martini di casa, è seguito il pranzo all’interno di Casa Martini antica dimora del fondatore di questo prestigioso marchio. Al termine del pranzo, visita guidata dello stabilimento e del museo.

Paolo Martin designer della 130 Coupé, presente all’evento, è stato disponibile per incontrare gli appassionati fornendo informazioni sulla genesi della vettura. A conclusione della manifestazione Giorgio Arosio ed Alberto Libretti, presidente e vicepresidente del Club hanno conferito a Paolo Martin creatore dell’immortale linea della 130 Coupé il trofeo “L’Albero della Vita” ricavato da un albero a camme del motore 3200 V6.

Un sentito ringraziamento a tutti quanti sono intervenuti ed in modo particolare ai proprietari delle versioni esemplare unico, che hanno consentito di riunire per la prima volta dalla loro presentazione in questa data particolare queste fantastiche vetture.

 

 

 

Share this post

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart